Campeggio e Residence Gardenia per le tue vacanze in camping sul Lago di Como. Situato a Domaso sul Lago di Como il bel residence campeggio Gardenia

Villa Carlotta

501 0

Villa CarlottaVilla Carlotta è conosciuta in tutta Europa per le bellezze artistiche conservate e per lo straordinario parco botanico.

Questa splendida villa venne commissionata alla fine del 1600 dal marchese Giorgio Clerici ma fu con il successivo proprietario, Gian Battista Sommariva, che toccò il massimo dello splendore: il giardino venne trasformato in un parco romantico con grotte, sinuosi sentieri e scorci prospettici. La dimora venne inoltre impreziosita con capolavori di Canova, Thorvaldsen e Hayez.

Alla metà del XIX secolo la proprietà venne donata dalla principessa Marianna di Nassau alla figlia Carlotta in occasione delle nozze con Giorgio II, duca di Saxe-Meiningen; a lui spetta il merito della formazione e dello sviluppo del giardino paesaggistico che ha conquistato nel corso degli anni fama mondiale.

Il parco di Villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile di rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà anche se la visita è comunque interessante in tutti i momenti dell’anno.