Campeggio e Residence Gardenia per le tue vacanze in camping sul Lago di Como. Situato a Domaso sul Lago di Como il bel residence campeggio Gardenia

Home Location

Location

Domaso Circondato da una suggestiva cornice di monti, l’antico borgo di pescatori ha mutato nel tempo le proprie caratteristiche trasformandosi in uno dei maggiori centri turistici del Lago di Como che ogni anno ospita migliaia di viaggiatori.

Il fascino delle ripide viuzze e delle case a portici sul lago caratterizza la parte più antica del paese che conserva ancora, su alcune facciate di case, affreschi quattrocenteschi.

Di singolare pregio è la settecentesca “Villa Camilla”, attuale sede del Municipio.

Numerosi sono i ristoranti dove è possibile gustare i piatti tipici locali, primo fra tutti il pesce di lago. Famosi sono infatti i “missoltin”, gli agoni del lago, pescati in primavera e in autunno e poi salati, seccati al sole e compressi nelle missolte, bariletti di legno.

E ancora il carpione di pesce, prima fritto e poi aromaticamente “marinato”, le alborelle ed altri piatti divenuti ormai classici, come il risotto con i filetti di pesce persico.

 

TEMPO LIBERO

Vi è una vasta possibilità di scelta di ristoranti e pizzerie per trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e del buon cibo; numerosi i bar dove gustare un buon aperitivo o concludere la serata con gli amici.

Per i più scatenati la “Discoteca sotto le stelle” nel parco di Villa Camilla è un appuntamento a cui non si può mancare!

Diverse sono le serate organizzate per i turisti di tutte le età.

Durante il corso dell’estate numerose sono le serate che tengono tutti col naso all’insù per ammirare i fantastici spettacoli pirotecnici.

Imperdibile è l’appuntamento del 14 Agosto a Gravedona dove, oltre ai fuochi d’artificio, si può ammirare la sfilata delle barche allegoriche.

VILLE

Il lago di Como è stato apprezzato sin dall’antichità per la singolare bellezza del paesaggio e per il clima mite ed è così divenuto meta prediletta di nobili facoltosi e personaggi d’élite.

Numerose sono le ville che costeggiano soprattutto il centro lago; queste splendide dimore sono immerse in lussureggianti giardini che ospitano piante tropicali, alloro, ulivo e splendidi fiori.

E’ consigliabile utilizzare la via d’acqua per raggiungere i paesi dove sono ubicate le ville, per meglio cogliere l’insieme scenografico degli edifici e dei giardini.

Fra quelle più conosciute Villa del Balbianello (Lenno), Villa Serbelloni e Villa Melzi (Bellagio), Villa Carlotta (Tremezzo), Villa Monastero e Villa Cipressi (Varenna), Palazzo Gallio (Gravedona).